Imparare a collaborare

Nel 2016 Trivioquadrivio ha affiancato un’importante azienda italiana della grande distribuzione nell’organizzazione di un workshop volto a favorire e approfondire la conoscenza reciproca dei membri di una divisione.

La giornata di lavoro, condotta con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, ha facilitato lo scambio costruttivo dei punti di vista e accelerato la conoscenza dell’ambito lavorativo e delle aree di competenza dei colleghi.

Attraverso una riflessione condivisa e articolata sul tema della collaborazione, i partecipanti hanno identificato gli ambiti di miglioramento cui orientare gli sforzi del gruppo e gli impegni individuali.
I mattoncini LEGO invitano a pensare con le mani, a costruire un modello tridimensionale del problema e attribuire una forma riconoscibile e condivisa a ciò che si è abituati ad esprimere solo con le parole.
La sequenza di esercizi LSP ha così aiutato i partecipanti a ragionare in termini concreti e discutere le soluzioni pratiche per perfezionare lo spirito collaborativo e migliorare immediatamente l’efficacia del proprio lavoro con i colleghi.