Presente e futuro: un confronto strategico

Nel 2014 Trivioquadrivio è stata contattata da Amministratore Unico e Direttore HR di una importante catena del settore sanitario, diffusa in tutto il territorio nazionale. Poiché l’esigenza era quella di mettere a confronto l’intera prima linea organizzativa sul tema del presente e del futuro dell’organizzazione, un workshop con finalità prospettiche svolto con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® è immediatamente stato identificato come lo strumento più giusto.

Due giornate di lavoro hanno permesso di mettere in atto una riflessione di tipo strategico, che ha raggiunto più obiettivi: maggiore conoscenza reciproca dei rispettivi dipartimenti, integrazione, analisi delle sfide poste dal contesto e dai più rilevanti attori presenti in esso, esplorazione di una serie di scenari possibili legati ad avvenimenti caratterizzati – con un diverso livello di probabilità – da un riconoscibile impatto sul panorama business di riferimento.

Condotto da due facilitatori della LSP Unit di Trivioquadrivio, il workshop ha generato un ricco materiale di approfondimento per il gruppo di lavoro, formalizzato in un corposo report sull’intero svolgimento del workshop e con il commento della consulenza.