Confrontare le aspettative sul futuro

Trivioquadrivio ha inaugurato il master di secondo livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane di una delle più importanti università milanesi.
TQ consolida così la propria esperienza nell’ambito accademico, in cui la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® si conferma strumento prezioso per facilitare il confronto tra gli studenti su temi che risultano spesso astratti e privi di riferimenti concreti.
L’obiettivo della giornata di lavoro è stato offrire ai partecipanti un’occasione per confrontare le proprie aspettative verso il percorso di studi intrapreso e le caratteristiche più interessanti dell’ambito lavorativo scelto.
La metodologia ha così permesso di riflettere su competenze e tematiche organizzative tramite oggetti concreti, modellini costruiti con le mani che sono utilizzati come rappresentazioni tridimensionali e metaforiche dei concetti, favorendo l’espressione individuale e il confronto all’interno del gruppo.
Le attività proposte dagli esercizi hanno condotto a una conoscenza che può essere esaminata, condivisa e discussa attraverso i modelli costruiti. La riflessione del gruppo ha fornito numerosi spunti e argomenti di approfondimento per il successivo percorso di studi, opportunità per tornare sui temi analizzati alla luce delle esperienze maturate.
Mettendo in campo diversi aspetti dell’intelligenza, non solo quella razionale, ma anche quella estetica ed emotiva, la metodologia ha prodotto un processo di apprendimento completo e coinvolgente, offrendo un’esperienza memorabile.