Integrazione tra business units

Trivioquadrivio ha realizzato un workshop con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per un gruppo editoriale leader nel settore delle pubblicazioni scientifiche. Destinatari della sessione di confronto erano una trentina di persone appartenenti a due diverse business unit dell’azienda. Al centro del lavoro, una forte necessità di migliorare le dinamiche di interazione fra i due gruppi, lavorando su temi di conoscenza e comprensione reciproca,  consapevolezza e allineamento sui processi di collaborazione.

La metodologia LSP si è rivelata particolarmente adeguata a lavorare su questo contesto, sviluppando una riflessione sui diversi punti di vista su ruoli e business unit, nonché sui fattori in grado di sostenere una più efficace collaborazione. Il workshop, condotto da due facilitatori certificati in metodologia e materiali LEGO® SERIOUS PLAY® di Trivioquadrivio, ha organizzato i partecipanti in due gruppi eterogenei, che hanno avuto modo di svolgere durante la giornata un lavoro parallelo sui medesimi temi, per poi giungere, in chiusura di lavoro, a un confronto in plenaria cui hanno partecipato, alimentando domande e risposte, anche i manager responsabili delle due unità di business.

La giornata di lavoro ha dato vita a intense dinamiche di confronto e propositività rispetto al tema della collaborazione, generando un output riconoscibilmente positivo sia in tema di accresciuta consapevolezza che di clima collaborativo.