Identità organizzativa

Trivioquadrivio ha progettato e condotto un intervento di facilitazione dedicato alla prima linea manageriale di una grande catena del settore sanitario. Al centro del workshop, l’identità dell’azienda e le sue prospettive di sviluppo per l’anno successivo.
La metodologia scelta per il lavoro d’aula è stata LEGO® SERIOUS PLAY®, particolarmente adatta per suscitare un confronto basato sull’espressione creativa e sulla condivisione di diversi punti di vista. Il lavoro si è sviluppato nell’arco di due giornate, la prima delle quali è stata dedicata alla costruzione del “business landscape” in cui l’azienda si muove, esplorato attraverso l’analisi dei suoi principali “attori” e la riflessione su minacce e opportunità a essi legate.
La seconda giornata di workshop ha dato modo ai partecipanti di immaginare e mettere in gioco una serie di scenari possibili legati al lavoro dei prossimi mesi, analizzato nei suoi fronti esterni e interni. Un attento lavoro di raccolta materiali (appunti, immagini, citazioni) ha permesso la realizzazione di un corposo report, destinato a recare memoria dell’esperienza d’aula e a fungere da base per successivi interventi di facilitazione e formazione.