Costruire la comunicazione

TQ ha progettato e facilitato una sessione di riflessione e confronto rivolta a un gruppo di top performer di una multinazionale italiana del settore farmaceutico.
La giornata di lavoro, inserita nel contesto del più ampio evento di celebrazione annuale dei top performer, ha affrontato le dinamiche di comunicazione tra sede centrale e field force. La riflessione su questi argomenti di sviluppo organizzativo è stata impostata nell’ottica dell’ascolto reciproco e dell’assunzione di responsabilità.
Partendo da questi presupposti, la committenza ha scelto per il workshop la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, strumento affidabile ed efficace per suscitare e guidare una riflessione condivisa. La metodologia ha favorito il confronto dei punti di vista individuali e ha permesso di costruire un collegamento riconoscibile tra problematiche concretamente vissute nella quotidianità lavorativa e strumenti di sviluppo messi a disposizione dell’Organizzazione.
Il workshop ha generato un forte commitment da parte dei tre tavoli di partecipanti e ha portato alla costruzione di un punto di vista condiviso orientato alla proattività. L’individuazione delle aree di miglioramento è stata propedeutica all’assunzione di responsabilità individuali e di gruppo e all’individuazione di una serie di principi guida praticabili fin da subito.
La stretta collaborazione con i rappresentanti HR dell’Organizzazione, la cui presenza in alcuni momenti cruciali del workshop è stata fondamentale, ha garantito un riferimento concreto alle tematiche affrontate e ha permesso l’attivazione di un dialogo costruttivo tra le diverse funzioni dell’Azienda.
 L’attività di reportistica, che ha concluso l’intervento di TQ, ha avuto il compito di codificare le indicazioni provenienti dai tavoli di lavoro e di puntualizzare gli impegni assunti dal gruppo.