Le competenze di domani

TQ ha condotto due workshop di facilitazione e confronto dedicati al tema Fare di più con meno: le competenze distintive che fanno e faranno la differenza nel mercato del lavoro.
Per queste giornate di riflessione condivisa è stata scelta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, strumento di facilitazione perfetto per il confronto fra persone di diversa esperienza e provenienza organizzativa. I presenti, guidati da un formatore che ha fornito loro una cornice concettuale rispetto all’attuale contesto business, hanno messo in atto una riflessione sugli elementi di contesto che caratterizzano oggi il “fare di più con meno” facilitando o rendendo più difficile il lavoro quotidiano. Un secondo piano di lavoro si è invece indirizzato all’individuazione di un nuovo set di competenze utile per muoversi in questo tipo di scenario.
La fase finale del workshop si è incentrata sui più concreti aspetti del “cosa fare”, tanto a livello di sviluppo di competenze individuali, quanto in relazione al supporto che un’organizzazione oggi dovrebbe dare alle sue persone.