Ridefinire il ruolo organizzativo

TQ ha affiancato la divisione italiana di una nota multinazionale produttrice di soluzioni di imaging, nella progettazione ed erogazione di un percorso di formazione dedicato a sales e account manager. Il percorso è finalizzato a stimolare lo sviluppo di competenze orientate a un approccio maggiormente “consulenziale” alla vendita. Il ruolo richiesto a TQ è legato alla costruzione di un “contenitore di apprendimento” finalizzato a fornire una cornice ispirativa e creativa in grado di propiziare la gestione dei contenuti organizzativi del percorso.
Il Creative training, dopo i primi due interventi basati sugli approcci Jazz For Business e Focus On Business, ha visto l’utilizzo della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per l’esplorazione del profilo di ruolo della forza vendita. I 40 partecipanti, suddivisi in 5 tavoli di lavoro, hanno costruito, rappresentato e condiviso il proprio punto di vista sul ruolo sales e account manager.
Due esercizi speculari hanno permesso di identificare le caratteristiche principali dell’approccio “consulenziale” alla vendita e condotto ad una rappresentazione unitaria e condivisa del tema in gioco.
Integrando i contenuti organizzativi del percorso in una riflessione condivisa su aspettative, nuovi strumenti e buone pratiche, la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® ha facilitato l’appropriazione delle istanze di cambiamento, valorizzando il contributo di tutti e il confronto delle esperienze.
Il workshop LSP è stato occasione per ritornare ai temi di sviluppo oggetto delle tappe precedenti del percorso e identificare i principi ispirazionali necessari per migliorare la propria efficacia organizzativa e l’interpretazione del ruolo.