Competence development

TQ è stata chiamata a gestire l’evento annuale della direzione HR di un’importante multinazionale italiana del settore alimentare. Più di settanta dipendenti, arrivati da tutto il mondo, si sono dati appuntamento per condividere il lavoro fatto dalle singole persone nell’ultimo anno in accordo al modello di leadership dell’azienda.
“In che modo sto lavorando per migliorare le mie competenze?”
A partire da questa domanda, il workshop è stato occasione di confronto sui differenti significati con cui le persone della direzione HR interpretano il lavoro di sviluppo sulle competenze comprese nel modello di leadership.
Anche in questa occasione la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® si è dimostrata uno strumento molto affidabile per accelerare i processi di comunicazione tra le persone, per lavorare sulla ricerca di elementi culturali condivisi all’interno del gruppo e per condividere best practice.
I risultati del lavoro collettivo sono stati clusterizzati per fornire al committente un rapido sguardo su come il gruppo sta approcciando il processo di sviluppo delle proprie competenze e per capire quali elementi organizzativi stanno facilitando ed ostacolando questo processo.
Il workshop è stato gestito interamente da TQ, grazie al lavoro di sei facilitatori certificati per la metodologia e i materiali LEGO® SERIOUS PLAY®.