Cultural diversity

Quando sono le mani a rappresentare i problemi, la mente si trova in grado di affrontarli molto meglio. Proprio per questo, un importante gruppo bancario internazionale, per due anni consecutivi, ha scelto di aprire il programma di formazione dei propri giovani talenti con un workshop con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® condotto da Trivioquadrivio.
100 manager, provenienti da tutta Europa, si sono dati appuntamento per avviare un percorso di crescita personale e professionale. Il tema affidato a TQ è la differenza culturale.
Quali sono gli elementi caratteristici della cultura nazionale dei paesi della nuova Europa? Quale difficoltà è necessario fronteggiare quando il mio collega appartiene a una cultura diversa dalla mia? Come è possibile fare leva su queste differenze per migliorare il lavoro di squadra?
Nella prima parte del workshop simili questioni sono state affrontate non in linea teorica, ma costruite, maneggiate, rappresentate attraverso modelli tridimensionali realizzati individualmente e commentati collettivamente.
Nella seconda parte della giornata ciascuno dei 5 gruppi di partecipanti ha costruito un modello condiviso, un panorama, che ha consentito di simulare il concreto impatto operativo che le diversità culturali generano sulla quotidianità professionale.
Al termine del workshop sono stati individuati alcuni semplici principi guida, che ciascun partecipante può mettere in pratica per fronteggiare al meglio le diversità culturali che animano ogni settore dell’organizzazione.