Formazione ispettori amministrativi

Una delle più grandi compagnie assicurative italiane ha chiesto la collaborazione di TQ per la progettazione e l’erogazione di una giornata formativa dedicata a 60 ispettori amministrativi. L’intervento si è inserito nel contesto di una tre giorni dedicata all’aggiornamento e al briefing degli ispettori amministrativi in vista del loro passaggio di ruolo a internal auditor.
Dopo una prima giornata di convention in plenaria gestita dal top management, TQ ha coinvolto i partecipanti in un lavoro per gruppi svolto interamente con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. Gli ispettori amministrativi sono stati chiamati a costruire fisicamente modelli rappresentativi del proprio ruolo e delle ambizioni e paure personali connesse al cambiamento. Il risultato si è concretizzato in una serie di business landscape in grado di fornire un’immediata e significativa sintesi visiva del processo di cambiamento così come interpretato dai partecipanti.
Il lavoro dei singoli gruppi ha trovato un momento di intenso confronto in occasione dell’apertura delle terza giornata. Ogni singolo tavolo di lavoro ha infatti avuto l’occasione di presentare, in presenza dei capi, il proprio business landscape. Questo processo ha occasionato un vivace confronto orizzontale (fra i partecipanti dei diversi gruppi) e verticale (fra partecipanti e capi). In questa occasione i capi hanno potuto raccogliere suggestioni utili per il proseguimento dei lavori e per l’organizzazione di future iniziative rivolte agli internal auditor.
Una presentazione conclusiva dei risultati, effettuata in plenaria da parte di TQ, ha poi svolto la funzione di commento sul lavoro fatto e di prima reportistica. Un corposo report di parole e immagini è infine stato prodotto immediatamente dopo il termine del workshop.